Essere coraggiosi è una virtù fondamentale nella vita di ognuno di noi e fa la differenza soprattutto quando, nei momenti complicati, siamo attanagliati dal dubbio e dalla paura e rimaniamo fermi e bloccati senza intraprendere alcuna decisione per molto tempo.

La paura è una interferenza che ci limita enormemente fino a bloccarci e farci ottenere risultati molto scadenti nella prestazione rispetto a quello che è il nostro vero potenziale.

Ricordiamo la formula dell’Inner Game:

PRESTAZIONE = POTENZIALE – INTERFERENZE (paura)

Ho avuto paura da atleta di giocare male, di perdere una finale;

ho avuto paura da studente di essere bocciato ad un esame;

ho avuto paura di cambiare vita o lavoro e di uscire dalla mia zona di confort.

Potremmo continuare a lungo elencando momenti che abbiamo vissuto con questo stato d’animo limitante delle nostre capacità, ma quante volte in realtà ci siamo soffermati consapevolmente ad osservare la nostra energia in quei precisi attimi?

La paura è un’energia che nasce dai pensieri creati da noi, che immaginano ipotetici scenari negativi, di sconfitta, di fallimento e sono reali secondo voi?
NOOOOO!!!!
È solo la nostra mente che mente, che prende il sopravvento sulla nostra forza creativa di crescita e cambiamento virtuoso, impedendoci di credere abbastanza in noi stessi – avendo fiducia nella nostra capacità – di raggiungere il nostro futuro desiderato.

Utile invece il rispetto, quel sentimento razionale che proviamo prima di una prestazione che ci serve e che fa sì che noi ci alleniamo, studiamo, ci prepariamo al meglio per affrontare una difficile sfida. Questo non ha niente a che vedere con l’irrazionalità della paura o peggio ancora del panico.

In questo articolo parliamo di paura e panico dal punto di vista della prestazione sostenibile umana ma in realtà queste tematiche possono sfociare in patologie sanitarie che vanno affrontate come tali da medici specializzati.

Cosa ci serve per far diminuire l’interferenza della paura che mi rosicchia e riduce il mio potenziale per la prestazione?
Mi serve CORAGGIO con la sua grande energia, che è la virtù dei forti, senza la quale stentano tutte le altre virtù, ci è necessario per la scelta consapevole di essere coraggiosi e che ci faccia buttare con tutti noi stessi e tutto il nostro “body, mind & spirit” nella sfida senza i futili e paurosi pensieri spazzatura.

Facile a dirsi… e anche a farsi!
Diventare consapevoli che la paura è proiettata nel futuro, ed è solo una mera ipotesi della nostra immaginazione pessimistica, vuol dire migliorare.

Renderci conto ed essere consapevoli di come funziona la nostra testa e cos’è il gioco interiore che ci limita, è un grande inizio di miglioramento della nostra condizione mentale di approccio al raggiungimento di un obiettivo.

L’energia del coraggio vince la paura, un centimetro alla volta e non dobbiamo aspettarci di farla scomparire del tutto altrimenti ci daremmo un obiettivo irraggiungibile e molleremmo la presa, va bene migliorare un passettino alla volta e complimentarci per queste piccole ma grandi nostre conquiste individuali.

In questo periodo Covid di grandi cambiamenti professionali e personali oltre al rischio di contrarre la malattia, la paura ha preso il sopravvento in una parte della popolazione che condizionata da informazioni anche sensazionalistiche ha perso un po’ del coraggio che invece servirebbe più che mai nel rispetto delle regole e della difficoltà della sfida che la vita ci sta ponendo oggi davanti a noi.

La parola coraggio viene dalla radice latina “cor” cuore, vale a dire che l’azione intrapresa e scelta viene dal nostro animo interiore profondo del nostro corpo, che è considerato il tempio dell’anima e che più di tutti sa cosa è più giusto fare per la nostra miglior vita.

È stato scoperto che il nostro cuore o organo cardiaco possiede neuroni, vale a dire che tra cuore e cervello esiste una fortissima connessione che ci può supportare nei momenti decisivi dove la razionalità assieme al sentire interiore sono ambedue fondamentali per farci fare le scelte giuste.

Imparate a fidarvi di più dell’energia e del potere del CORAGGIO che viene soprattutto dal cuore, che comunicando con il cervello e con tutto il resto del corpo ci può dare, se le sappiamo ascoltare, le sensazioni e lo stato d’animo migliore per ottenere la miglior performance sostenibile possibile.

Buona vita, ti voglio bene.