Da dove iniziare a prenderci cura di noi, per credere e avere fiducia e amarci per come siamo?
In poche parole avere una buona autostima che ci permetta di essere ambiziosi e abbastanza sicuri nella ricerca del nostro futuro desiderato è uno dei pilastri del coaching sostenibile.
L’essere che siamo è composto di tre parti fondamentali assolutamente unite, indivisibili e connesse tra di loro che nel mondo sono denominate e riconosciute come “Body Mind & Spirit”.

Oltre a questi tre fattori corpo, mente e spirito sempre di più si tende ad inserire Soul vale a dire anima o animo o coscienza dell’essere umano stesso.
Questa parte è umana e ad esso appartiene e non ha nulla a vedere con la libera scelta che si farà riguardo al professare una religione piuttosto che un’altra.
Oggi con questo blog iniziamo analizzando la magnificenza che è il nostro corpo così com’è e dal prendercene cura consapevoli che così ci sentiremo maggiormente bene e in pace con noi stessi.
IO SONO IL MIO CORPO.
Oltre a essere mente, spirito e anima.
Con questa affermazione dobbiamo e vogliamo essere maggiormente consapevoli che quando ci viene chiesto chi sei, sbagliamo se raccontiamo che siamo solo un impiegato un architetto un padre un marito, quelle sono etichette o condizioni sociali, mentre alla domanda CHI SEI il nostro primo biglietto da visita è il nostro CORPO.
il linguaggio del corpo vale molto di più delle nostre parole quando per esempio parliamo in pubblico e quindi comunichiamo con chi incontriamo, le nostre parole valgono il 7% mentre il body language vale il 55 %.

L’autostima è sempre unita all’autoefficacia e nel caso specifico del corpo, dipende tanto dalla autodisciplina che mettiamo in atto prendendoci cura di noi nutrendoci e bevendo il giusto oltre che facendo movimento e aggiungo respirando, facendo l’amore è riposando bene.
Tutte queste attività sono legate in modo indissolubile al nostro corpo e portano risultati di benessere o well being e conseguente stima di sé.
Sentirci bene nel nostro corpo e volerci bene come siamo non è un valore estetico estremo di muscoli definiti o di forma Olimpica.
Potrebbe essere anche quello se fossimo dei professionisti dello sport, ma l’autostima degli esseri umani nasce da una pace interiore nel vederci in uno stato di forma fisica che ci soddisfa, ci rende efficienti ed in grado di condurre una vita appagante.

Parlando di corpo e di estetica non possiamo che osservare quante persone oggi ricorrono al bisturi per rimodellarsi e modificare la propria apparenza esteriore per sentirsi meglio, piacersi e in fin dei conti ricercare maggior autostima attraverso il corpo.
Un valore che mi colpisce sempre assai che quando dico “io sono il mio corpo” sto affermando che sono una squadra, una organizzazione incredibilmente coordinata di 50.000 miliardi di cellule che operano tutte assieme istante dopo istante, in ogni momento presente, per tutta la vita permettendomi di ESSERE una entità straordinaria e viva.
E anche solo questa consapevolezza di grandezza e unicità olistica dovrebbe farci sentire meglio e portarci a voler bene a tutte quelle cellule che ci mantengono in vita grazie alla loro operosità che poi vuol dire appunto voler bene a noi stessi avere autostima.

Un altro grande punto evolutivo si lega al fatto che la vera ed importantissima nostra memoria come ESSERI umani l’abbiamo dentro al nostro corpo, alle nostre cellule che portano con se milioni di anni di evoluzione per essere quello che siamo oggi.

SIAMO NATURA! Il nostro corpo è natura, è acqua al 70% che viene da Madre Terra e da noi torna ad essa in cicli di pochi giorni, altrettanto i litri d’aria che nutrono tutte le nostre cellule e scambiamo 20.000 volte al giorno con l’atmosfera terrestre oltre al cibo, che oggi vogliamo sempre più naturale e biologico per darci le calorie per essere vivi.
Inoltrandoci nel Metodo Bertoli per essere il meglio di noi stessi ricercando la miglior performance sostenibile affronteremo ancora nei prossimi blog il tema dell’autostima e della cura di sé dal punto di vista di mente, spirito e anima, capendo come il corpo abbia sempre un ruolo centrale nel fare da collante e coordinatore, tenendo unite tutte le indissolubili parti del magnifico, unico e divino essere che ognuno di noi è.

Il nostro corpo è polvere di stelle “stardust e abbiamo fatto e stiamo facendo un viaggio magnifico sull’astronave che è il nostro pianeta terra mentre attraversiamo l’universo, buon viaggio e buona Vita.