Lo spirito umano è la parte più importante dell’essere che siamo, unitamente al corpo e alla mente.
Body Mind & Spirit sono la trilogia che ci permette di sentirci e di essere il meglio di noi stessi, soprattutto quando riusciamo a far sì che queste parti indivisibili siano in uno stato di armonia ed equilibrio tra loro.
In verità lo spirito umano che siamo è quello che ci permette nei momenti difficili per il corpo, ad esempio quando siamo colpiti da una malattia, di reagire e trovare l’energia per essere resilienti risollevarci e batterci per la guarigione.
Lo spirito umano è quell’energia che contraddistingue una persona ottimista e vincente, che crede in se stessa e nelle possibilità di raggiungere grazie alla passione, gli obiettivi che si è prefissato.
Quando mi è capitato di incontrare persone di successo quello che ho percepito immediatamente è lo spirito di quell’imprenditore, artista o sportivo che indipendentemente da quanto guadagna, quali titoli di studio abbia mi ha colpito per la sua energia positiva entusiasta e coinvolgente.
Con il Metodo Bertoli mi prefiggo proprio l’obiettivo di allenare e incrementare questa energia molto concreta che spinge le persone ad occuparsi molto di più di quello che SEI vale a dire anche lo spirito, rispetto a quello che SAI che sono le competenze.
Uno spirito di squadra eccellente è l’obiettivo massimo che ogni leader sogna e vorrebbe ottenere dal suo team perché sa che questo sprigionerebbe una forza tale tra le persone che porterebbe a risultati molto superiori alla somma delle competenze di ognuno.
Lo spirito umano è in particolar modo quel collante tra corpo e mente che riequilibra le parti nei vari momenti della professione e della vita sia quando stai perdendo dandoti fiducia e amore incondizionato ma anche quando sei sulla cresta dell’onda ed hai bisogno di quell’umiltà che è l’energia caratteristica dei campionissimi.
Quando ricerchiamo la performance a tutti i costi bisogna porre attenzione all’energia di cui può disporre ogni essere umano, perché è giusto spingere al limite, al massimo di ognuno ma guai a svuotare di energia il serbatoio, a stressare, a mandare in over training il mio capitale umano.
Per questo motivo ho dato la definizione e pongo grande attenzione al fatto che la performance sia la migliore possibile si, ma che sia anche sostenibile dal punto di vista dell’energia che le persone spendono.
E qui nei momenti di stanchezza e svuotamento “energetico” viene in soccorso il nostro corpo il quale semplicemente usandolo, muovendolo e respirando profondo come ho già scritto e spiegato fa si che ci ricarichiamo le pile e possiamo ritrovare noi stessi.
Insomma Body, Mind & Spirit sono dei vasi comunicanti tra loro in costante connessione e compensazione affinché tutto l’essere umano olistico possa essere il meglio di se stesso ed ambire alla miglior performance sostenibile grazie al Metodo Bertoli.