Come Mental Coach usando il Metodo Bertoli vi condurrò a provare l’esperienza del Forest Bathing o bagno di foresta dove impareremo ed entreremo in relazione con l’energia del bosco e del territorio non soltanto dal punto di vista della conoscenza di esso, ma anche per la forza e i benefici che ci trasmette ed emana come luogo incontaminato e immerso nella natura che risuona in ognuno di noi.
Il Forest Bathing, il bagno di foresta è una pratica nata in Giappone che ci porta a vivere un’esperienza di ascolto e immersione sensoriale profonda nell’atmosfera della foresta, grazie alla quale cambiamo il nostro stato di percezione e consapevolezza e si attivano risposte a livello biologico, neurofisiologico e psicologico che trasformano il nostro corpo, la nostra sensazione di noi stessi e della vita intorno a noi.
La foresta o bosco (in Italia ne abbiamo tanti) è un luogo dove l’essere umano trova beneficio per il proprio benessere, per la sua salute e ci conduce in una dimensione di ascolto e di percezione del respiro e di noi stessi per una performance sostenibile.
Il respiro per l’uomo è una funzione vitale, è il nutrimento più importante, tutti noi conosciamo varie forme di respiro, quello della nascita, quello della fatica, quello del pianto, quello del dolore dove a volte c’è il singhiozzo che ci fa mancare il fiato, c’è il respiro dei momenti difficili, dell’ansia dove andiamo in affanno e perfino in apnea.
Per fortuna esiste anche il respiro della pace della serenità e quello dell’amore e dei momenti belli e indimenticabili.
Come Mental Coach per me è fondamentale l’allenamento di un buon respiro che è la modalità più diretta che ci porta nel nostro corpo, nel qui ed ora, nel momento presente e ci supporta nel trovare la concentrazione.
Essere presenti e concentrati nasce soprattutto dalla capacità di respirare con un buon ritmo, portando attenzione consapevole al corpo ed al muscolo diaframmatico responsabile dell’atto importantissimo del respiro.
Respirare lentamente e profondamente ci aiuta ad avere maggiore lucidità anche nei momenti di pressione e stress, come per esempio quello che oggi stiamo vivendo tutti a vari livelli per la condizione del Covid che ci chiede grandi adattamenti e cambiamenti.
Inspirare ed espirare al giusto ritmo e profondamente è quello che ci serve di più per trovare la centratura e quella calma che è la virtù dei forti e ci permette di avere la mente lucida per scegliere al momento giusto le giuste azioni da intraprendere per raggiungere il nostro futuro desiderato.
La condizione naturale del bosco ci “immerge” nel silenzio, nel vuoto, nella pace e ci facilita ad entrare in contatto con noi stessi e con il nostro respiro, portando calma, lucidità e concentrazione per essere il meglio di noi stessi e raggiungere la nostra migliore performance.
L’attenzione al respiro e allo stato interiore è una pratica usata prima della gara dai grandi atleti, artisti e chiunque voglia raggiungere grandi performance sotto pressione.
Mindfullness e forest bathing
Condurvi grazie ad alcuni principi della mindfullness alla capacità di stabilire una relazione saggia con i nostri pensieri, emozioni e ambiente circostante portando l’attenzione al momento presente, a tutto ciò che ci circonda, svuotando la mente che mente dai pensieri spazzatura e ritrovando il contatto con il proprio corpo, prendendo consapevolezza di noi stessi e facilitarvi a raggiungere lo stato d’animo migliore per incontrare il meglio di voi stessi e la miglior performance possibile.