La performance sostenibile del metodo Bertoli la intendo dal punto di vista dell’evoluzione della specie umana sul nostro pianeta, e mi spiego meglio.
Noi siamo una piccola parte di chi sta sulla crosta terrestre e pesiamo solo lo 0,3% rispetto all’85% del peso per esempio del mondo vegetale.
Siamo sulla terra da 300.000 anni e sembrerebbero tanti ma la media del tempo di vita sul nostro pianeta delle altre specie è di 5 milioni di anni circa.
Dobbiamo imparare ad essere migliori – non dal punto di vista dell’ego – come in una gara tra esseri uomini in una partita sportiva o in una disputa politica o altro.
È invece determinante che siamo il meglio di noi stessi, ovvero che impariamo a cercare una performance sostenibile nel contesto e all’interno di una comunità umana in una unità globale e solo così avremo certamente una buona e lunga vita sul nostro pianeta.

Darwin diceva che non sarà la più forte, non sarà la più intelligente tra le specie a sopravvivere, ma sarà la più reattiva ai cambiamenti quella che più si saprà adattare.
Il covid ci ha proposto una grande sfida globale,  di crisi, di cambiamento, di nuovo inizio che si rivolge a molti ambiti della nostra vita. Sta a noi umani ora adattarci al cambiamento come diceva Darwin per proiettarci come obiettivo verso i 4 milioni e 700.000 anni che ci mancano ancora per arrivare ai 5 milioni di anni che sono la media di vita di una specie sulla terra.

Più semplicemente amici, adesso, oggi, qui e ora dobbiamo iniziare diventando noi, un buon esempio prima di tutto e poi grazie ad una buona formazione ed educazione dei nostri giovani creare sane culture di cambiamento virtuoso da trasmettere e mettere in atto verso un miglior futuro.

Essere quindi io oggi, come ognuno di noi, promotore e traghettatore per un pianeta migliore equo e solidale da donare ai nostri figli, nipoti e generazioni a venire.

Applicarci si per una eccellente performance, ma che dovrà essere assolutamente sostenibile per tutti gli esseri e la natura tutta affinché possiamo ambire ad una buona qualità di vita oggi ed alla sopravvivenza della razza umana domani, che forse dovrà imparare ad essere meno “umana” di come è stata in passato.

Grazie e Buona Vita 😘