1. Spettacolo Teatrale
2. Presentazione del Libro
3. Speech/ incontro formativo
Tre serate di luglio trascorse in Sicilia, nella fantastica location di Milazzo; per ognuna di queste giornate, sono stati vissuti momenti di divulgazione, riflessione e crescita personale… ma anche di puro divertimento! Attimi di vita condivisa inseriti in un dialogo riguardante i vertici del nostro triangolo simbolico:
Genitori/Famiglia
Allenatori/Professori
Atleti/Studenti.
Questi i nostri Protagonisti impegnati nello sport e nella scuola, in un percorso educativo e di ricerca del miglior risultato.
Un continuo ri/cercare soluzioni per dare il meglio di noi stessi, nel rispetto nel nostro “ruolo” e delle nostre responsabilità.
Un percorso atto a smussare quegli angoli acuti del nostro triangolo relazionale, in grado di farlo diventare un armonico cerchio collaborativo tra le parti in causa.
1.
2.
Presentare il libro Panchine Pensanti è stato un momento esilarante: un alternata di brevi letture, interpretate dall’attore Francesco Zanlungo, e di approfondimenti sulle relazioni che si vivono nello sport.
Si è parlato inoltre di come lo sport giovanile sta cambiando in Italia, in particolare nell’ambito delle società sportive di base.
3.
Lo speech “L’importanza di essere” ci ha portato verso una maggior conoscenza degli schemi mentali, che nel triangolo di Panchine Pensanti sono riportati ai ruoli ed alla responsabilità di ognuno.
In questo modo possono migliorare le relazioni educative e formative, oltre che di performance, dell’atleta.
4.
La squadra di organizzatori dei tre eventi sul territorio di Milazzo è stata fondamentale per il risultato divulgativo e di maggior consapevolezza su quanto le buone relazioni, e la conseguente diminuzione dei conflitti tra le parti in causa, portino qualità di vita migliore e risultati concreti sia sportivi che scolastici.