“La presenza fisica (esserci con il corpo) non garantisce quella mentale (esserci con la testa)”

Liomax D’Arrigo

Una buona presenza di spirito significa appunto essere presente, qui e ora, concentrato, sul pezzo ed è probabilmente la condizione mentale in assoluto più importante per ottenere la miglior prestazione possibile.

Se non ci sei con “la testa”, qui e ora, presente, in realtà non stai vivendo la tua vita, la tua esperienza e non vali quasi nulla del tuo potenziale se non una sola piccola parte.

Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Kung Fu Panda

A farci perdere il focus può essere la routine scontata della giornata, oppure le distrazioni, oppure le forti pressioni di un momento molto importante a cui teniamo particolarmente che ci fa perdere “la testa”, la presenza di spirito.

Abbiamo un grande alleato che ci aiuta ad essere centrati con l’energia giusta, la respirazione lenta e profonda che ci da sollievo immediato dall’affanno respiratorio o dalle apnee che sono tipiche degli stati d’animo complicati e poco performanti.

Bisogna impegnarsi e lavorarci consapevolmente, avrete così in poco tempo, risultati garantiti di una miglior presenza e concentrazione che vi cambieranno in meglio la vita professionale e personale.

“Il presente è com’è,
da accogliere e vivere pienamente. ”.