“La gratitudine non è solo la principale virtù, ma anche la madre di tutte le altre.”

Marco Tullio Cicerone

Amo quello che c’è, così com’è.

Esattamente oggi, nel presente l’energia della gratitudine ci permette di vedere ed apprezzare ciò che abbiamo intorno a noi di buono e di bello, trasformando quello che c’è, in abbastanza.

Focalizzarci così un po’ meno su quello che ci manca, che non abbiamo e vorremmo avere, ci rende umili, grati e consapevoli del meglio della nostra vita professionale e personale.

Questa forma di gratitudine significa e ci porta a perseguire i nostri miglioramenti, crescite, obiettivi, vivendo con presenza di spirito ed uno stato d’animo ottimista partendo sempre dal qui e ora.

Coltiviamo l’abitudine di essere grati per ogni cosa buona che ci arriva, e siccome ogni cosa ha contribuito alla nostra crescita e avanzamento, dovremmo e potremmo includere sempre la gratitudine nella nostra evoluzione.

Quando qualcuno ha fatto qualcosa di bello per noi, ci ha ispirato, supportato, ascoltato veramente, facciamoci attenzione e ringraziamo.

Osserviamo o immaginiamo il cielo, gli alberi, i monti, il mare e respiriamo tutta l’aria che possiamo impregnandoci di gratitudine.

“Se la sola preghiera che dirai mai nella tua intera vita è ‘grazie,’ quella sarà sufficiente”.

Meister Eckhart