“Dubitate di tutto,
ma non dubitate mai di voi stessi.”

André Gide

La fiducia è l’energia umana più importante che caratterizza il nostro stato d’animo per tutta la vita assieme all’amore.

La fiducia rivolta a me stesso equivale a dirmi “io valgo, io mi stimo, io sono bravo” che con grande umiltà significa credere in me nelle mie qualità ed avere uno spirito determinato.

Ma vi dirò di più, la vera fiducia porta con sé l’energia dell’amore incondizionato, vale a dire “mi amo come sono, vado bene così come sono”.

Questo non significa adagiarsi, ma significa credere in noi stessi quando siamo in difficoltà, quando le cose vanno male, proprio in quei momenti la fiducia che non giudica ci fa rialzare grazie all’amore per noi stessi non condizionato dai buoni risultati.

Naturalmente la stessa energia della fiducia quando la trasmetteremo a chi chi ci sta vicino, un familiare, un collega o un compagno di squadra sarà il più grande supporto che potremo dare proprio perché stiamo donando amore incondizionato.

Naturalmente una volta dato fiducia, dato responsabilità, esiste il monitoraggio che non è controllo ma affiancamento per accompagnare l’individuo o il team a dare la miglior performance verso il raggiungimento dell’obiettivo.

Una falsa credenza è dire “ti do fiducia a condizione che raggiungi l’obiettivo” ma questo è impossibile perché la fiducia è rivolta al futuro che non conosciamo.

Ho fatto l’allenatore è quando davo fiducia a un giocatore non potevo dire “ti do fiducia a condizione che giochi bene” ma la fiducia che gli davo era incondizionata dal raggiungimento dell’obiettivo, potevo pretendere il meglio da lui stesso, quello assolutamente si.

È importante essere consapevoli che la fiducia verso il prossimo è la più grande energia che possiamo donare per creare quegli stati d’animo che generano lo spirito di squadra vincente e necessità prima di tutto che noi abbiamo fiducia in noi stessi.

“Se avete fiducia in voi stessi,
ispirate fiducia agli altri”.

Johann Wolfgang Von Goethe