Felicità, delusione, rabbia, gioia, paura, sono solo alcune delle emozioni che mi vengono in mente, pensando a quanto ho vissuto in tanti anni di Play Off, che hanno segnato la differenza sul come avrei ricordato quell’anno sportivo.
La componente emotiva e mentale nelle partite diventa preponderante e si vedono alti e bassi delle squadre, anche nella stessa partita che hanno dell’incomprensibile dal punto di vista tecnico tattico o fisico.
Le partite di regalar season e anche i piazzamenti alla fine di queste me li ricordo poco, mentre non posso dimenticare l’attesa, l’inizio dei match e naturalmente i risultati finali che erano, sono e saranno sempre quello che più rimane in mente a tutti di quanto realizzato con quella società in quella stagione sportiva. Per scrivere questo articolo in modo preciso, mi sono guardato la mia storia delle finali Play Off di campionato dove ero parte delle squadre nei ruoli di giocatore, manager e allenatore.
Ho imparato da sette finali play off perse, ho gioito per 9 titoli vinti, in pratica in 16 stagioni su 26 a cui ho partecipato alle finali di questa fase finale del campionato ed è quella che mi ha donato più successo mettendoci gioie e delusioni assieme come momenti di vita vissuta pienamente.
Inizierò i Play Off scudetto del volley 2016, giovedì 10 Marzo con i quarti di finale al meglio delle cinque partite tra le prime otto in classifica della regular season appena terminata.
Mi sento di dire che lo spettacolo che stiamo per ammirare sui nostri campi italiani è il campionato con più equilibrio e più squadre che possono lottare per l’ambitissimo titolo di vincitori dei play off e quindi del titolo di campioni d’Italia.
Buon divertimento e buona pallavolo a tutti