Logo-Del-Monte-Volley-Land-2016-(1)DHL Modena, Sir Perugia, Diatec Trentino e Lube Civitanova
si giocheranno sabato 6 e domenica 7 Febbraio a Milano uno dei trofei più ambiti e difficili da conquistare della pallavolo italiana.
In poco più di 24 ore, semifinali sabato alle 15.00 DHL vs SIR ed alle 17.30 DIATEC vs LUBE, le squadre si giocheranno l’accesso alla finale di domenica alle 17.30 che ci dirà qual è la squadra più forte ed in forma di questo momento che lascia un segno importante tra i trofei delle società.

Ricordo benissimo le sensazioni di quando arrivavo il giorno prima della semifinale per l’allenamento di rifinitura sul campo di gioco e sentivo arrivare la scarica di adrenalina, guardando il campo allestito, le squadre avversarie che si allenavano prima e dopo di noi sullo stesso campo, i giornalisti che attendevano un’intervista, fantastico e soprattutto questo innescava in me una carica che mi avrebbe fatto esprimere al meglio.
In 40 anni di campionati partecipati, ne ho giocate non so quante di Finali di Coppa Italia vincendone da giocatore, allenatore e dirigente 9, mi pare, averne anche commentate da opinionista, ma quello che è importante dire oggi è che, per tutti gli appassionati di pallavolo, vale la pena esserci perché vedrete e vivrete il meglio del volley di Club Mondiale.
Ma non basta, la “Del Monte Volleyland” che si svolge al Mediolanum Forum di Assago Mi il 6 e 7 Febbraio, sarà un contenitore di tanti altri eventi come la finale di Coppa Italia di A2 domenica alle 14.00 tra Sora e Vibo Valentia, il match femminile di A1 alle 20.30 sabato tra Club Italia e Metalleghe Montichiari, corsi di formazione, stand espositivi, partite giovanili e tanto altro riguardante il bellissimo mondo della pallavolo.
Chi vincerà? Civitanova e Modena sembrano le favorite grazie ai risultati che stanno ottenendo in campionato, ma in questo evento spesso ci sono sorprese e chi ha più voglia di rivincita, vedi Perugia che è quinta in campionato, potrebbe sovvertire i pronostici che sono fortemente dipendenti dalla condizione mentale dei singoli e dei team.
Djuric, Atanasievic, Ngapet e Juantorena saranno attori protagonisti e ago della bilancia delle loro rispettive squadre, naturalmente all’interno di equilibri tecnici, tattici e mentali di tutta la squadra, lo staff tecnico e dirigenziale che saranno fondamentali in quanto a questo livello la differenza tra vincere e perdere è sempre minima e non solo in campo.

Le partite saranno trasmesse da RaiSport in diretta.

Qui potete leggere il programma completo di Volleyland

Buona Pallavolo a tutti.

final-four-coppa-italia-volleyland-2016