Dove la performance incontra la natura e diventa sostenibile per l’essere umano.

It’s my vibe, my vision, my energy.

La ricerca della migliore performance sostenibile per ogni squadra, in azienda, nello sport e nella vita, è una sfida che appartiene a tutti noi in quanto è il percorso, il processo, il viaggio di miglioramento ed evoluzione di tutti gli esseri umani.

Non si tratta solo di fare di più, ma di essere di più: più presenti, più centrati, più connessi a noi stessi e agli altri, focalizzati sul nostro futuro desiderato.

Per raggiungere questo obiettivo, ci viene in aiuto la natura avvolgendoci nelle sue trame da cui proveniamo e di cui siamo fatti.

La terra, i boschi, l’acqua, l’aria.

Luoghi vivi e vibranti di energia nei quali ci immergiamo davvero, attraverso un’esperienza profonda di “bagno di foresta”, di “mindfulness”, di movimento lento per rallentare, respirare, ascoltare il silenzio e rigenerare corpo, mente e spirito.

Da diversi anni organizzo per aziende e manager percorsi formativi immersivi, in contesti naturali da me scelti con cura, perché capaci di ispirare, riequilibrare e potenziare l’energia degli individui e dei team.

Non è una semplice attività outdoor: è un’esperienza trasformativa di crescita ed evoluzione umana di consapevolezza che allinea persone, relazioni, obiettivi con il tutto.

Le nostre location

Luoghi simbolici, potenti, ad alta qualità energetica:

  • Il Bosco di Francesco – Assisi (Umbria)
  • Oasi Zegna – Trivero (Biella)
  • Bosco del Respiro – Fai della Paganella (Trento)
  • Bosco di Pini sul mare – Torre del Cerrano (Pescara)

In questi ambienti, l’energia che sei, lo stato d’animo e lo spirito delle persone, cambiano rapidamente in meglio, diventando più predisposti alla ricerca della migliore performance sostenibile.

Emergono maggiore consapevolezza di sé, maggiore calma e conseguente lucidità nelle azioni e nella relazione con i colleghi, aprendo la nostra mente alla crescita e fiducia in sé stessi e negli altri.

La presenza di spirito (concentrazione, focus, lucidità, “essere sul pezzo”) diventa una conseguenza naturale di quell’esperienza che stiamo vivendo assieme.

Questo è l’esempio più lapalissiano che dimostra quanto faccia la differenza, in qualsiasi tipo di performance umana venga richiesta, lo stato d’animo che si crea.

A me questa condizione mentale del team piace chiamarla spirito di squadra, vale a dire quello stato che spinge verso risultati oltre ogni razionale aspettativa.

In un contesto così, terra a terra, naturale, il ritorno è sorprendente: più chiarezza, più allineamento, più efficacia più disponibilità alle sfide.

Anche il digital detox, il silenzio, la pace, il vuoto, i suoni della natura, giocano un ruolo fondamentale, rendendo più nitida la visualizzazione e la visione creativa del futuro desiderato.

Questi momenti facilitano scelte migliori e più consapevoli, aiutano a definire obiettivi autentici e piani d’azione concreti e lucidi al fine del loro raggiungimento.

Durante i percorsi si affrontano i temi chiave della vitalità umana connessa alle proprie energie interiori che poi si trasmettono ai compagni di squadra:

  • determinazione, tenacia
  • motivazione, presenza
  • fiducia in sé e negli altri
  • cura di sé, felicità
  • resilienza, non mollare mai
  • responsabilità, disciplina
  • coraggio, gratitudine

Sono queste quelle che chiamo “l’energia che sei”, che sono quelle forze neanche tanto invisibili che fanno la vera differenza nelle prestazioni, nei percorsi e processi di miglioramento individuali e di squadra.

Cos’è questa formazione?

Non è un normale team building, è riallineamento, autenticità, rigenerazione, cooperazione che creano un salto di qualità nella coscienza e nella performance delle persone della tua squadra.

Ho già avuto la prova dell’efficacia di queste esperienze assieme a molte aziende (tra le altre, Brunello Cucinelli, Trentino Sviluppo, Confindustria Trentino, Confindustria Umbria, Aboca, Colacem, Sinergie, Zecca, Politecnico di Milano) e credo profondamente sul bisogno di connessione umana autentica in presenza con “l’energia che sei” per essere il meglio di Te e poterla trasmettere al tuo prossimo.

 

 

It’s my vibe, my vision, my energy.