tigros-outdoor-training-gruppo

Ho partecipato come Coach Leader ad una interessantissima giornata di formazione all’aperto con ottanta manager sui laghi di Varese e Maggiore dell’azienda varesina Tigros.
Cos’è la formazione all’aperto definita anche Outdoor Training?
“Nel contesto della formazione, soprattutto aziendale, l’espressione inglese outdoor training (letteralmente “allenamento all’aperto”) viene usata per riferirsi ad attività che sviluppano apprendimento dall’esperienza e si svolgono in spazi aperti, nella natura, in luoghi diversi e possibilmente “distanti” dalla realtà aziendale. In italiano viene in genere chiamata formazione outdoor e si centra sullo sviluppo di comportamenti organizzativi attraverso l’uso di metafore e contesti nuovi, fuori dalla vita quotidiana, dove si possono sperimentare con libertà, fare esperienza sulle competenze relazionali o manageriali che si vogliono sviluppare.” Da Wikipedia.

tigros-outdoor-training-taglialegna

La nostra giornata intitolata “Road To 9000” è iniziata alle sei del mattino di una bella giornata di Settembre, strutturata su quasi 20 momenti formativi di vario tipo:
FISICHE (bici, trekking, taglio del tronco),
CREATIVE (suonare, cantare, creare video),
INTELLETTIVE (rebus, indovinelli);
tutte queste prove giocate da ottanta manager, divisi in dieci squadre da otto giocatori ciascuna, che devono raggiungere punteggi che si materializzano in monete d’oro. Ogni squadra ha un capitano che valorizza e sceglie in alcune prove l’individuo che porterà punti al proprio gruppo con le suo proprio potenziale.
Essere in luoghi all’aria aperta bellissimi sul lago Maggiore, come l’isola Madre, l’isola dei Pescatori, Laveno, Santa Caterina, al Monte Sasso del Ferro, con sentieri e viste meravigliose fa si che tutti vivano emozioni che fissano relazioni e valori tra compagni di lavoro che difficilmente si creerebbero negli spazi di un’azienda. In questo contesto emozionale di valori c’è la grossa opportunità del titolare in un suo discorso di fine giornata, di fissare la propria visione su dove vuole indirizzare l’energia e la mission del suo gruppo imprenditoriale.
Ringrazio per la bellissima opportunità, anche di mia crescita, ricevuta con l’incarico di Coach Leader che mi è stato conferito dall’agenzia Consel organizzatrice ed ideatrice di questo Outdoor Training per l’azienda Tigros,

tigros-outdoor-training-citazione-ruskin

Il miglior riconoscimento per la fatica fatta, non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa. John Ruskin