Corsi di formazione per allenatori e dirigenti sportivi tra Catania, Acireale e Messina oltre a diversi incontri individuali, sono stati parte di un viaggio di cinque giorni che mi ha portato in quella terra Siciliana che tanto amo.
Essere Mental Coach e testimone di percorsi come quello fatto quest’anno con la Sir Perugia Volley, mi permette di condividere e trasmettere parole, concetti, schemi di allenamento mentale, ma soprattutto di essere me stesso in questo processo di comunicazione al fine di “accendere dei fuochi” di comprensione in chi mi ascolta.

franco-bertoli-corso-coaching-a-catania-

Multi sport e multi ruoli gli incontri formativi che hanno coinvolto, dirigenti e allenatori di vari sport tra i quali soprattutto pallavolo, calcio, rugby, football americano, basket e perfino una musicista.

Argomentazioni di allenamento mentale che fanno perno sul Coaching maieutico e sull’Inner Game o gioco interiore per poi spaziare sull’essere ConCentrati, presenti e saper stare nella fiducia e nella passione con se stessi e con i compagni di squadra per il raggiungimento di obiettivi chiari grazie al piano d’azione.
Un po’ di tempo anche per vivere la mia amata Sicilia me lo sono dato ed è così che per la prima volta ho fatto un cammino impegnativo sul magnifico è pieno di sorprese Etna.

Grazie a tutti ma in particolare alla famiglia catanesissima Pizzo, Donatella, Tiziana e Piero che mi hanno accolto e accompagnato in questo istruttivo e intenso viaggio siculo.